Chi Siamo

Il Centro di Oncologia Ortopedica (COO), inaugurato nel 1993, fa parte della 1° Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia (Direttore: Dr. Giacomo Piana) dell’Ospedale Civile di Brescia ed utilizza 10 letti all’interno della Divisione più un Ambulatorio Divisionale settimanale (AOO: Ambulatorio di Oncologia Ortopedica).

Il COO è parte integrante della Unità Sarcomi degli Spedali Civili di Brescia

Il Dr. Ippolito, Dirigente del COO, chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia, è stato addestrato alla Chirurgia Oncologica Ortopedica dai massimi esperti mondiali presso l’Istituto Rizzoli di Bologna (Prof. Campanacci), il St. Jude Medical Center di Chicago (Dr. Simon), la University of Florida (Prof. Enneking), il Memorial Hospital–Sloan Kettering Cancer Center di New York (Dr. Marcove, Dr. Lane, Dr. Healey), l’UCLA di Los Angeles (Dr. Eilber, Dr. Eckhardt, Dr. Rosen) ed ha lavorato come Fellow nella Division of Orthopedic Oncology del Good Samaritan Hospital di Los Angeles dal 1991 al 1993 col Prof. J. Mirra, uno dei massimi esperti mondiali di Oncologia Ortopedica. Nel 1993 è tornato in Italia per dirigere il Centro di Oncologia Ortopedica di Brescia.

Il COO lavora in strettissima collaborazione con le Divisioni e i Servizi di Radiologia, Anatomia Patologica, Medicina Nucleare, Radioterapia, Oncologia Medica, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Plastica, Chirurgia Toracica, Urologia, Pneumologia e Riabilitazione dell’Ospedale Civile di Brescia.
Ha inoltre costanti contatti con i maggiori Centri Specializzati Italiani, Europei e Statunitensi.
Il Dr. Ippolito fa parte dell’EMSOS(European Musculo Skeletal Oncology Society), dell’ ISG (Italian Sarcoma Group), del CIOSM (Club Italiano di Oncologia del Sistema Muscoloscheletrico) e si occupa esclusivamente di Oncologia Ortopedica.

Il Dr. V. Ippolito :


Il Centro di Oncologia Ortopedica ringrazia per il loro impagabile aiuto:

Macroservices

Arkaios

Le Ali Onlus : Vogliamo ridare Le Ali a chi rischia di perderle


 

 

 

A tutti gli amici di Le Ali, del Centro di Oncologia Ortopedica e dell’Unità Sarcomi degli Spedali Civili di Brescia.

 

Nei mesi scorsi Le Ali ha stipulato un contratto con una PsicoOncologa che aiuterà direttamente i nostri pazienti. Sono stati acquistati diversi Libri fondamentali per il lavoro clinico, sia diagnostico che terapeutico, per i Medici della Unità Sarcomi. Alcuni Medici della Unità Sarcomi parteciparanno in settembre ad un importante Convegno sulla Diagnosi dei Tumori dello Scheletro e ci stiamo organizzando per far partecipare molti nostri pazienti al Progetto ITACA, in collaborazione con l’Oncologia Medica e l’AIL (Associazione Italiana Leucemie e Linfomi).

 

Per poter dare l’aiuto che serve sia ai pazienti, sia agli operatori che lavorano per loro, Le Ali ha bisogno di risorse economiche e del supporto di chiunque.

 

Adesso avete la possibilità di contribuire attivamente ad aiutare Le Ali (e, di conseguenza, pazienti ed Operatori del Centro di Oncologia Ortopedica e della Unità Sarcomi di Brescia), con uno sforzo veramente minimo.

Nella prossima dichiarazione dei redditi, destinate il vs. 5×1000 a Le Ali Onlus. E’ semplicissimo, non vi costa nulla, ma sarà prezioso per quello che ci aiuterà a fare.

Grazie mille a tutti e, per favore: Fatelo girare il più possibile…